10 libri da regalare a Natale 2022

Che libri regalare a Natale 2022? Non basta conoscere bene la persona che riceverà il regalo, a volte le idee ci sfuggono. E la ricerca ci mette poco a diventare un incubo, una corsa all’ultimo minuto, addirittura un regalo sbagliato.

Per questo, dopo il successo delle proposte del Natale scorso (ancora validissime), ho deciso di proporvi una lista di 10 libri adatti a tutti da regalare a Natale. Dai romanzi ai libri illustrati, dalle chicche per bibliofili a libri eterni. Se volete fare bella figura con amici, nipoti, fidanzatine e amanti, sono sicuro che siete nel posto giusto.

Che libri regalare per il Natale di tutti?

Ecco una prima sezione dei migliori libri da regalare a Natale. Quelli che seguono sono libri un po’ adatti a tutti, per lettori grandi e piccini. E perché no, anche chi non legge saprà apprezzarli!

Libri speciali per regali di Natale speciali

Un’anziana signora, qualche tempo fa, mi raccontò di non cancellare mai il prezzo dei libri che regala, “perché il valore del libro non è in quell’etichetta col prezzo, ma nel libro stesso“. Sono rimasto senza parole. Però, certe volte e soprattutto con certe persone, sentiamo il bisogno di regalare qualcosa di più appariscente. Ecco una lista di libri con cui farete un figurone (anche se regalati a semi-analfabeti):

Regalare (libri di) poesia al Natale che non ne ha

Non per tutti il Natale è una festa felice. C’è chi lo vive con la malinconia di non essere più bambino, di non festeggiarlo più con la famiglia unita come una volta, ma fatta a pezzetti sparsi. Per questo regalare dei libri a Natale può migliorare il clima generale. Se poi si regalano libri di poesia, o sulla poesia, la magia è assicurata. Eccone alcuni:

Libri che parlano di libri per gli amanti dei… libri

Alcuni lettori, come il sottoscritto, amano particolarmente leggere libri che parlano di altri libri. Lo so, è una pratica perversa, ma se conoscete un lettore forte appassionato di queste tematiche, i libri che vi mostro adesso potrebbero essere perfetti per lui.


Non ti convince nessun libro? Regala una gift card!

Lo sappiamo bene, non è il regalo più emozionante che esista, ma regalare una gift card, a volte, può essere la scelta migliore per tutti. Se poi regalate la carta regalo di una piccola libreria dell’usato e dell’antiquariato come la Libreria Ex Libris di Genova, allora il vostro regalo sarà molto particolare.

Il fortunato che riceverà in dono questo regalo, potrà scegliere tra più di 1500 libri presenti sul sito della libreria, oppure potrà andare direttamente in negozio a scegliere quello che preferisce. Attenzione, la libraia è molto simpatica ma vi fotograferà di soppiatto pubblicando le vostre schiene sui social!

Clicca qui per comprare le gift card della Libreria Ex Libris di Genova.

Regalare una consulenza editoriale a un tuo amico scrittore esordiente?

Questo proposta potrebbe sembrare fuori luogo, ma aspetta! Non lo è: si chiama marchetta, però è davvero interessante anche se pochi di voi se ne accorgeranno. So, però, che ad alcuni potrebbe essere utile. Chi non ha un amico con un libro nel cassetto? Forse neanche ve ne rendete conto, ma secondo uno studio almeno due persone su quattro scrivono con ambizioni letterarie, e sei persone su dodici non sanno fare le proporzioni.

Se pensi che un tuo amico voglia diventare una scrittore, regalagli una consulenza gratuita. Sì, hai capito bene: GRATUITA.

Dopo alcuni anni nell’editoria, mi sto lanciando nell’universo dei freelance e per questo ho bisogno di te per spargere la voce. Posso aiutare il tuo amico autore di romanzi rosa e la tua amica autrice di romanzi storici a buttarsi nel mondo dell’editoria. Se sei curioso, o potrebbero esserlo i tuoi amici, scrivimi alla mia email: cosimobenziangelini@gmail.com

Non te ne pentirai!