Un piccolo e-commerce per una piccola libreria! Ecco alcuni screen del sito della libreria Ex Libris di Genova, una piccola realtà ben radicata nel territorio che aveva bisogno di uno sbocco aggiuntivo, per questo ha scelto di affidarsi a me per la creazione di un sito indipendente, che ho sviluppato in WordPress.
Richieste, necessità, sfide
Ogni progetto merita un discorso a sé, perché per quanto la struttura fondamentale di un sito possa assomigliare a quella di tanti altri siti, il cliente finale è diverso, gli utilizzi variano, e i prodotti stessi di un e-commerce determinano l’aspetto finale di un sito.
In questo caso, le principali richieste della bravissima libraia Eleonora sono state queste:
- categorizzazione dei prodotti;
- presenza dei suoi contenuti social sul sito;
- autonomia di utilizzo.
Ma partiamo dai prodotti: la libreria commercia in libri usati, quindi era essenziale creare una categorizzazione per indirizzare l’utente finale e facilitare l’acquisto.
La soluzione? Grafiche semplici e veloci, inserite in una pagina “Categorie”, che si sta rivelando molto apprezzata!
Contenuti social sul sito: perché e per come
Senza saperlo, Eleonora è una delle Social Media Manager più forti che io conosca. Ogni volta che mostro i suoi contenuti, chiunque ne rimane sempre affascinato, colpito e divertito. Per questo il sito comprende una sezione “I pensieri della libraia”, che si aggiorna automaticamente coi nuovi post pubblicati su Facebook.
Un ottimo modo per attirare sui social gli utenti del sito che non conoscono il lato social della libreria Ex Libris, e della sua simpatica libraia.
Autonomia di utilizzo dell’e-commerce
Una richiesta frequente di piccole imprese e attività è la possibilità di poter gestire il sito in relativa autonomia, soprattutto per abbattere i costi che frequenti interventi di un tecnico richiederebbero. Per una libreria di libri usati come la libreria Ex Libris, questa autonomia è ancora più importante in quanto, vendendo una copia sola per ogni prodotto-libro, la libraia deve passare le sue giornate a caricare nuovi prodotti.
Questo lavoro non può essere certo fatto da un tecnico esterno alla libreria. Per questo, dopo la creazione del sito, ho dedicato alcune ore al tutoraggio della libraia, insegnandole la gestione dei prodotti e la verifica dei pagamenti.
Un sito su misura: Libreria Ex Libris e la simpatia
Come già detto, ogni sito fa storia a sé. E, per quanto possibile, dovrebbe rispecchiare l’attività reale e quotidiana del negozio fisico. Nel caso della libreria Ex Libris, la sua peculiarità è forse la libraia quattrocchi e la sua simpatia, la sua perenne tendenza allo scherzo, alla risata prorompente. Come rendere il suo carattere su un sito? Non è poi stato difficile, è bastato lavorare con alcuni particolari:
- Codice sconto “Antani”, per veri intenditori;
- Sezione di recensioni simpatiche;
- Grafichette semiserie per le categorie;
Quindi, che ne pensate? Sicuramente il sito è migliorabile, come lo è ogni cosa, ma funziona. La libraia ha l’autonomia che le serve, la manutenzione richiesta è minima, e a Google non dispiace. Ora tocca a voi, andare a visitare il sito della libreria Ex Libris e comprare!